Librerie javascript Open-jACOB Draw2D: un tool per visual web applications?

esempio fatto con Open-jACOB Draw2DEro alla ricerca di qualche strumento web di tipo ajax-javascript che permettesse interattivamente di creare delle forme grafiche, di assegnargli delle proprietà, di ancorarle ad una griglia e ottenere un parsing xml del risultato, ed ho trovato Open-jACOB Draw2D.
Mi ha affascinato subito ed ora vi spiego il perché.
Per prima cosa, si tratta di un SDK composto da librerie javascript con licenza LGPL, nate dalle famose “DHTML graphics” del tedesco Walter Zorn.
Il lavoro di Andreas Herz, tedesco anche lui, è stato di implementare caratteristiche per la creazione di diagrammi di flusso e progettazione di circuiti elettrici, ma soprattutto di fornire allo strumento una maggiore flessibilità ed interattività (come p.e.: la gestione dei livelli di undo).
In realtà, queste librerie fanno anche parte di un progetto più complesso che si chiama Open-jACOB e ne costituiscono la componente grafica interattiva.
La cosa più accattivante secondo il mio punto di vista, è che il risultato è un prodotto compatibile con qualsiasi browser, senza alcun bisogno di plugin aggiuntivi perché tutta la grafica è gestita attraverso il DOM con dei DIV.
Niente SVG o CANVAS, semplicemente DIV opportunemente elaborati!
Qualcuno potrebbe obiettare che in questo modo la gestione delle forme vettoriali, a parte le linee e i rettangoli, risulta molto complessa e lenta ma lo scopo di questo strumento, come conferma l’autore, non è tanto quello della grafica vettoriale, piuttosto quello di un editor di diagrammi di flusso.
Invece, scavando un poco nel codice, e dalle demo on-line, io ci ho visto un interessante tool per lo sviluppo di applicazioni web interattive e “visual”. Vale a dire, combinando adeguatamente queste librerie javascript con del codice server-side, si potrebbe creare un framework RAD e WYSIWYG per lo sviluppo, totalmente Open source.
Questo tipo di framework, sia per la complessità, che per il tempo impiegato allo sviluppo, sono normalmente appannaggio di grosse ditte e le licenze sono invitabilmente di tipo commerciale.

Esempio pratico

Se la cosa incuriosice anche voi, qui potete provare una piccola demo delle potenzialità di Open-jACOB Draw2D con particolare riferimento allo sviluppo di applicazioni “visual”.
Ho ottenuto questa demo semplicemente abbinando alcune caratteristiche base dei veri esempi forniti dall’autore.

Conclusioni:

Complimenti ad Andreas Herz, davvero un bel lavoro! Credo proprio che continuerò a seguire questo progetto!

Riferimenti ed approfondimenti: